Competenze
La Biblioteca Comunale “Mons. Antonio Patrizi” di Grotte di Castro, istituita nel 1968, ha oggi sede nel centro storico dove una volta si trovava l’antica Rocca Medievale. I locali, offrono un ambiente funzionale e accogliente composto da varie sale:
- una sala lettura per ragazzi
- due sale lettura per adulti
- una sala polivalente
La Biblioteca Comunale è suddivisa in diverse sezioni:
Musica
Oltre a numerosi testi, la sezione contiene circa 3.000 audiovisivi di vari generi musicali: sacra, medievale, classica strumentale, operistica, musica film, blues, jazz, pop, rock, musica Italia, world music, dance.
Religione
La già ampia collezione di volumi in possesso della Biblioteca è stata arricchita con testi di notevole pregio del Fondo Mons. Antonio Patrizi.
Tradizioni
La sezione ricca di volumi riguardanti le tradizioni popolari è legata alla presenza di testi che permettono di ricostruire la storia medievale e più recente del paese e delle sue tradizioni.
Sezione locale
Ricca di opere non solo relative alla realtà laziale ma anche a quella di altre regioni quali l’Umbria e la bassa Toscana contiene testi su storia, archeologia, monumenti, tradizioni e dialetti locali.
Fondo Mons. Antonio Patrizi
Collocato in un locale sottostante la Biblioteca si compone all’incirca di 7.000 volumi di età moderna e contemporanea
Archivio Storico
L’Archivio riordinato secondo le norme attualmente vigenti è collocato presso i locali sottostanti l’Istituto Comprensivo di Grotte di Castro. È possibile consultare presso la Biblioteca l’inventario e alcuni volumi del periodo pre e post unitari.
La Biblioteca offre molteplici servizi:
- consultazione e prestito di libri e periodici
- prestito interbibliotecario sia con biblioteche del sistema bibliotecario “Lago di Bolsena” che con biblioteche nazionali
- prestito videocassette, DVD e CD
- ricerche bibliografiche, consultazione archivistica, fotocopie, postazioni multimediali per ricerche scolastiche e universitarie
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Direttrice: Mariaflavia Marabottini
Orari di apertura:
- Orario Invernale (dal 15 settembre al 15 giugno): dal lunedì al venerdì 9,00 - 13,00 / 15,30 - 18,30
- Orario estivo (dal 15 giugno al 15 settembre): lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 9,00 - 13,00; martedì e giovedì 9,00 - 13,00/16,00 -19,00
Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2023, 09:26